E se il ciclo fa male?

 Categoria Healthy Tips
Ti capita di soffrire di crampi e mal di testa nei primi giorni del ciclo? Alimentazione e piccoli suggerimenti per vivere i primi giorni del ciclo con meno dolore.
Ti capita di soffrire di crampi e mal di testa nei primi giorni del ciclo?
Il nemico numero uno di questi fastidiosi disturbi è sicuramente il freddo.
E’ molto importante mantenere il corpo caldo, in particolare la zona del ventre, perché il calore attenua i crampi mestruali, rilassando la muscolatura profonda.
Ricordi infatti il buon vecchio rimedio della borsa dell’acqua calda?
 
Non dimenticare di idratarti! Il consiglio è, oltre che di bere acqua a temperatura ambiente, di coccolarti più volte durante la giornata con calde tisane a base di erbe drenanti come betulla, centella, pilosella e calmanti come melissa, camomilla e tiglio.
 
Molto utile anche lo zenzero per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
 
Oltre a riscaldare il corpo dall’ interno ti aiuteranno a drenare i liquidi che si sono accumulati prima del ciclo e a rilassare la muscolatura, alleviando così i crampi.
 
Forse ti verrà spontaneo, ma meglio ribadirlo: non iniziare un’attività fisica impegnativa nei primi giorni di ciclo ed evita di stare a lungo in piedi.
Piuttosto sii molto gentile con il tuo corpo, coccolandolo con ginnastica dolce e stretching.
Ottimo anche lo yoga, anche se dovrai evitare tutte le asana o posizioni invertite.
 
Quali cibi preferire?
Ancora una volta viene in aiuto tutto ciò che permette di eliminare i liquidi in eccesso e che depura l’organismo, per cui tanta verdura cruda o cotta appena appena, meglio se abbinata ad una fonte di vitamina C quale per esempio il limone, l’arancia o i peperoni, per favorire l’assorbimento del ferro.
Anche la frutta va bene, ma senza esagerare per il suo contenuto zuccherino.
Evita inoltre un consumo eccessivo di spezie e di tutti gli eccitanti quali caffè e alcolici.
Evita anche lieviti e farine, preferisci invece cereali facilmente digeribili come il riso o il miglio.
Inoltre, date le perdite di sangue, la carne rossa in questi giorni viene in aiuto, purchè sia di ottima qualità, meglio se grass fed.
Sia nella settimana che precede il ciclo, che durante i primi giorni, un’integrazione con magnesio può essere molto utile, preferendo sali in cui il magnesio si trova legato a composti organici, quali per esempio citrato e pidolato, perché più assorbibili.